La fasi della guerra dei Cento anni

Nel Trecento, con la formazione delle monarchie nazionali, ebbe inizio un periodo caratterizzato da diverse guerre, generate dal fatto che ogni sovrano cercava di affermare i propri diritti su altri sovrani. Tra tutte quelle che si combatterono la più sanguinosa fu senza dubbio quella combattuta fra Inghilterra e Francia dal 1337 al 1453, e fu chiamata guerra dei Cento anni.

Leggi

▲ Torna su

Il conflitto scoppiò a causa di alcuni possedimenti feudali inglesi nel sud-ovest della Francia. La prima fase della guerra fu segnata dalla superiorità dell’Inghilterra, che la vide vittoriosa nelle battaglie di Crécy e Poitiers, conclusesi con la pace di Brétigny (1360).
Le cartine ritraggono la Francia all’inizio della guerra nel 1337 e la Francia nel 1360, dopo la pace di Brétigny. Individua sulla prima cartina i territori inglesi all’inizio della guerra, sulla seconda i territori ottenuti in seguito alla pace di Brétigny. Dopo Brétigny i Francesi, guidati dal nuovo re di Francia Carlo VI, recuperarono la Francia sud-occidentale, ma nell’ottobre del 1415 subirono una grave sconfitta nella battaglia di Azincourt.

Territori inglesi nel 1337
Territori inglesi nel 1360

Rifletti

▲ Torna su

Dopo aver perso Parigi e i territori settentrionali, anche il ducato di Borgogna si rivoltò contro la monarchia francese, alleandosi con gli Inglesi. La riscossa della Francia, animata da un forte senso di orgoglio nazionale, fu capeggiata da una contadina: Giovanna d’Arco. Ispirata da dio, ottenne da Carlo II il comando di un contingente di soldati e combatté vittoriosamente contro gli Inglesi. Fu però catturata e bruciata sul rogo come eretica. Tuttavia la sua opera fu portata a termine dai Francesi che nel 1453, con l’aiuto del popolo riuscirono a riconquistare il proprio territorio.

Osservando la cartina che riporta la situazione in Francia dopo la guerra, nel 1453, quale città rimase sotto il controllo inglese?

Bordeaux
Nantes
Calais
Lione

Approfondisci

▲ Torna su
Se la monarchia francese dalla lunga guerra con l’Inghilterra ne uscì vittoriosa e rafforzata, quest’ultima invece vide la nascita di duri scontri tra opposte fazioni nobiliari, causate da una serie di contraddizioni irrisolte sin dal regno di Edoardo III. L’ascesa al trono di un bambino di solo un anno, Enrico VI, portò in campo due delle più potenti famiglie dell’aristocrazia: gli York e i Lancaster. Entrambe le famiglie si contesero il trono per alcuni decenni in una guerra che prese il nome di Guerra delle Due rose, portando l’Inghilterra sull’orlo della rovina e concludendosi con l’ascesa al trono di Enrico VII Tudor. Questa guerra fu fonte di ispirazione per Shakespeare, ma anche per lo scrittore George RR Martin autore del famoso libro, poi diventano serie TV, Il trono di spade. Ti proponiamo la visione di un filmato che spiega le vicissitudini di questa tanto estenuante guerra.
▼ Clicca qui per la visione del filmato

Discuti

▲ Torna su

Eroina della guerra dei Cento anni fu la contadina Giovanna d’Arco. Nata in un paesino della Lorena crebbe seguendo le nozioni della fede cattolica. A tredici iniziò a sostenere di sentire delle voci che la chiamavano ad intervenire per salvare la Francia. Pur avendo ottenuto grandi risultati sul campo di battaglia, la sua vita ebbe un triste epilogo: catturata dagli inglesi, fu arsa viva perché eretica. Scrivi una breve biografia della pulzella di Orléans, spiegando perché fu accusata di eresia.