Le tappe dell’Unione europea

I Paesi europei, usciti ridimensionati dalla guerra, iniziarono a pensare a un assetto federativo che consentisse loro di meglio competere in campo internazionale. Così nell’aprile 1951 nacque la Ceca, che creò fra i sei Paesi aderenti un mercato comune del carbone e dell’acciaio.

Leggi

▲ Torna su

Nel 1957 gli stessi Paesi diedero avvio a un progetto più ampio: istituirono a Roma la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) e la Comunità Economica europea (Cee). La Cee favorì e disciplinò le attività produttive e gli scambi commerciali fra i diversi paesi della Comunità.

Osservando la cartina, individua gli Stati fondatori della Comunità Economica europea.

Stati fondatori

Rifletti

▲ Torna su

Dal 1973 la Comunità si ampliò con l’ingresso di Gran Bretagna, Danimarca e Irlanda; in seguito si aggiunsero la Grecia (1981), la Spagna e il Portogallo (1986). Nel 1999 questi 12 Paesi firmarono a Maastricht un trattato con il quale nacque l’Unione europea. Dal 1995 anche Austria, Svezia e Finlandia entrarono nell’Unione, alle quali si aggiunsero nel 2004 altre dieci fino ad arrivare nel 2007 ad un numero di 27 Stati membri dell’Unione. Ma nel 2013 ai 27 Stati se ne aggiunse un altro.
Osservando la cartina sapresti dire di quale Stato si tratta?

Ungheria
Romania
Bulgaria
Croazia

Approfondisci

▲ Torna su

L’unità di questi Paesi, seppur tra difficoltà e contraddizioni, ha garantito un periodo di pace e prosperità. Tuttavia l’idea di un’Europa unita nacque già durante la Seconda guerra mondiale, quando Altiero Spinelli, insieme ai compagni di sventura Ernesto Rossi, Ursula Hirschmann ed Eugenio Colorni, tra il 1941 e il 1944 durante il periodo di confino presso l’isola di Ventotene, redasse un documento per la promozione dell’unità europea. I risultati ottenuti dal movimento federalista a distanza di anni dalla pubblicazione di quel manifesto, il cui titolo originale è Per un’Europa libera e unita. Progetto di un manifesto, e che contribuirono alla formazione della prima comunità europea sono la dimostrazione dell’attualità del pensiero di Spinelli.
Ti proponiamo un video in cui potrai ripercorrere la vita politica di Spinelli, fino al momento in cui, confinato sull’isola di Ventotene cominciò la sua vera storia politica.

▼ Clicca qui per visualizzare il video

Discuti

▲ Torna su

Dal 2008 il mondo intero è coinvolto in una crisi economica innescata dal mercato immobiliare americano e che ha avuto forti ripercussioni non solo in America ma in tutti i Paesi che economicamente gravitano intorno ad essa.
Dopo un’accurata ricerca, sapresti dire come mai anche l’Europa ha subito la crisi americana? Quali sono i rimedi che la Comunità europea ha adottato per fronteggiarla?