La Restaurazione

Le potenze europee che uscirono vittoriose dallo scontro con Napoleone si riunirono nel Congresso di Vienna (1815) per decidere quali sarebbero state le sorti dell’Europa in base al principio di legittimità: affinché si ripristinasse l’equilibrio tra Stati, evitando nuovi scontri, dovevano ritornare sul trono le dinastie spodestate dalla Rivoluzione francese. Questo ritorno al passato viene definito età della Restaurazione e il suo principale artefice fu il ministro degli esteri austriaco Metternich.

Leggi

▲ Torna su

In Italia il Congresso di Vienna aveva decretato la restituzione ai legittimi sovrani i territori posseduti prima delle guerre napoleoniche, restaurando il loro potere assoluto. Tra i cambiamenti più eclatanti del nuovo assetto politico italiano vi fu prima di tutto il controllo dell’ordine della stabilità tra gli Stati italiani da parte dell’Austria, compito che le fu affidato dalla Santa alleanza.

Osservando la cartina puoi notare però un altro cambiamento importante nell’aspetto geografico-politico del territorio italiano: due delle più importanti Repubbliche italiane vennero assorbite rispettivamente dal Regno dei Savoia e dagli Austriaci. Quali sono?

Repubblica di Venezia e Repubblica di Genova
Repubblica di Amalfi e Repubblica di Pisa
Repubblica di Venezia e Repubblica Cisalpina
Repubblica di Genova e Repubblica Partenopea

Rifletti

▲ Torna su

Alla metà dell’Ottocento la Rivoluzione industriale era consolidata in Inghilterra. Tra il 1830 e il 1860 l’industria cominciò a diffondersi in gran parte dell’Europa centro-settentrionale, grazie al miglioramento delle condizioni economico-sociali: fu un’epoca di innovazione tecnologica, di straordinari incrementi produttivi, di sviluppo dei commerci intercontinentali. Tuttavia in alcune regioni europee la produzione manifatturiera tradizionale entrò in crisi senza che una nuova forma industriale prendesse piede.

Osservando la cartina sapresti dire quali sono queste regioni che non si adeguarono al progresso industriale?

Italia e Germania
Italia e Spagna
Spagna e Francia
Svizzera e Italia
Germania e Olanda

Approfondisci

▲ Torna su
La Francia della Restaurazione è lo sfondo su cui uno dei più grandi romanzieri dell’epoca ambienta uno delle sue più celebri opere letterarie. Si tratta di Victor Hugo e de I miserabili. La narrazione infatti copre un periodo che va dal 1815 al 1833, perciò accanto alle vicende dei personaggi, che si caratterizzano per una profonda riflessione etica e morale, Hugo intreccia i grandi eventi che scuotono la Francia dopo la Rivoluzione francese: la battaglia di Waterloo prima e l’instaurazione della Monarchia di luglio dopo, fino ai moti del 1832. Ti proponiamo la lettura di un passo dell’opera, che descrive l’insurrezione del 5 giugno, fallito tentativo di rovesciare la monarchia. Protagonista dell’episodio è il “monello” Gavroche.

Discuti

▲ Torna su

La rivoluzione dei trasporti trasformò la struttura economica tra il 1860 e il 1900. In questo periodo l’intera Europa fu coperta da una fitta rete ferrovia e non solo, che permise di sfruttare più intensamente le vecchie e le nuove fonti di materie prime, favorendo una redistribuzione geografica della popolazione.
Fai una ricerca su quali furono le grandi innovazioni dei trasporti e quali conseguenze ebbero.